Sacchi raccolta differenziata per recuperare risorse dai rifiuti

Sacchi raccolta differenziata per recuperare risorse dai rifiuti

Fondamentale e vantaggioso oggi è, recuperare risorse dai rifiuti, risparmiare le materie prime, ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire, evitare la dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti contenenti sostanze tossiche che costituiscono un pericolo per l’uomo.

Importante è raccogliere separatamente alcuni tipi di rifiuti per rendere più conveniente e più sicuro il loro successivo smaltimento e riutilizzo. La raccolta differenziata, ovvero la raccolta dei rifiuti che avviene selezionando in modo scrupoloso l’umido/organico, il vetro, l’alluminio, la plastica, la carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino. Sono molti i Comuni che in Italia possono vantare una gestione sostenibile dei rifiuti, in altre parole i cosiddetti Comuni Virtuosi che vantano percentuali molto alte di raccolta differenziata. Grazie alla raccolta porta a porta, milioni di tonnellate di rifiuti non sono finite in discarica o nell’inceneritore e sono state recuperate e immesse nel ciclo virtuoso del riciclo.

Alcuni rifiuti vengono raccolti per essere riutilizzati, altri invece vengono raccolti perché se lasciati abbandonati nel terreno provocano grossi danni rilasciando sostanze pericolose.

La raccolta differenziata  è una soluzione ecologicamente vantaggiosa e se perseguita con convinzione lo sarà anche economicamente, fondamentali sono gli  imballi tecnologici per la raccolta differenziata come i sacchi raccolta differenziata, sacchetti biodegradabili, sacchetti biocompostabili, ecc. Un chilo di spazzatura domestica à costituito da un 37% di rifiuti organici (alimentari), da un 7% di carta, cartone e affini, legno e altro, da un 9% e più di plastiche, da un altro 30% di materiali vari con molto vetro e da un 10% di metalli.

Classificazione dei rifiuti sono:  i Rifiuti Urbani, i Rifiuti Speciali,  I Rifiuti Urbani Pericolosi, i Rifiuti Speciali Pericolosi.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *