Sacchetti biodegradabili e polemiche per le sanzioni

Sacchetti biodegradabili e polemiche per le sanzioni

La nuova norma che regolamenta i sacchetti biodegradabili non piace a tutti

Come avevamo già precedentemente spiegato nei precedenti post è stata approvata un importantissima norma che regolamenta l’utilizzo dei sacchetti biodegradabili e non biodegradabili. Questo cambiamento è sicuramente un fatto epocale perché oltre ad avere una norma armonizzata (UNI EN 13432:2002) sono state previste sanzioni molto pesanti a chi utilizza shoppers che non hanno determinate caratteristiche. Purtroppo però queste sanzioni che possono arrivare in certe condizioni anche a 100 mila euro non piacciono a tutti.

Chi è contro la norma che regolamenta i sacchetti biodegradabili?

CNA Produzione e Assoecoplast hanno depositato alcuni giorni fa alla Commissione Europea una denuncia per la violazione del diritto comunitario con la richiesta di un intervento urgente nei confronti del Governo italiano invitandolo a sospendere le azioni conseguenti all’entrata in vigore del provvedimento e a ritirare le norme impugnate.

Oltre a questo sempre queste due associazioni hanno deciso di raccogliere informazioni necessarie per avviare azioni risarcitorie per chi subirà sanzioni.

In realtà questo cambiamento è irreversibile e la Comunità Europea ha già deciso da tempo quale sarà la direzione. Non è più possibile tornare indietro e pensare ad un mercato europeo dove sono ancora presenti shoppers monouso non biodegradabili che danneggiano l’ambiente che ci circonda. Come non è più possibile immaginare di mettere da parte  i sacchetti biodegradabili, uno dei prodotti più innovati, usati e studiati al mondo attraverso complesse valutazioni del ciclo di vita.

Cerchi sacchetti biodegradabili conformi alla UNI EN 13432:2002?

Se sei alla ricerca di sacchetti biodegradabili conformi alla nuova norma affidati a NEC.

L’azienda NEC  produce diverse tipologie di sacchetti per utilizzi differenti e grazie ad un esperienza trentennale nel settore di imballaggi plastici può consigliarti sulla miglior scelta. Ricorda che con NEC scegli prodotti di elevato standard qualitativo sempre 100% made in Italy e 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

Scegli NEC se vuoi  imballaggi ecologici e tecnologici per il rispetto dell’ambiente.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *