Sacchi raccolta differenziata : Ecomondo e European Bioplastic

Sacchi raccolta differenziata : Ecomondo e European Bioplastic

Le innovazioni ambientali passano per Ecomondo

Ecomondo è una fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e  dello sviluppo sostenibile presente ogni anno a Rimini fiera nel mese di Novembre. In ogni padiglione è possibile vedere in anteprima le innovazioni più importanti sul trattamento dei rifiuti,  sul riciclaggio, sulla raccolta e trasporto, sul trattamento degli inerti e bonifiche ambientali.

Ogni giorno di fiera presenta numerosi dibattiti e laboratori su svariati temi riguardanti l’ambiente e la gestione dei rifiuti. Riguardanti ad esempio i materiali utilizzati per sacchi raccolta differenziata oppure ad un particolare recepimento di una legge che avrà ricadute a livello ambientale ed industriale.

Sacchi raccolta differenziata: European Bioplastic

European Bioplastic è un associazione fondata in Germania nel 1993 che rappresenta a livello europeo il settore delle plastiche biodegradabili come sacchi raccolta differenziata. Molto interessante sarà la loro conferenza annuale che si svolgerà  a Bruxelles a Dicembre per due giorni. Saranno presenti circa quattrocento specialisti da ogni parte del mondo che parleranno di ogni innovazione nel campo delle bioplastiche.

I temi più caldi vertono sicuramente su  nuovi materiali innovativi, sulle  nuove metodologie industriali ed essenzialmente  sulle certificazioni che devono essere messe in atto. European Bioplastic fa riferimento molto spesso nei suoi congressi al LCA (Life Cicle Assesment), un metodo molto analitico per valutare il ciclo di vita di un materiale dalla sua produzione fino a divenire un rifiuto (l’espressione utilizzata spesso da chi fa questo tipo di valutazioni è per l’appunto dalla culla alla tomba).

In molte brochure dell’associazione viene posta molta attenzione sui sacchi raccolta differenziata e sulla valutazione del loro ciclo di vita. Di come i sacchi raccolta differenziata possono essere riciclati o se per l’umido diventare materiale organico una volta trattato in un impianto di compostaggio.

Scegli NEC se cerchi sacchi raccolta differenziata

La ditta NEC produce sacchi raccolta differenziata e  sacchi pattumiera biodegradabili (  Linea Nec® Mais) ed è in grado di soddisfare ogni esigenza in ambito di imballaggi.

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *