Raccolta differenziata? Ci pensa l’app

sacchetti biodegradabili

Raccolta differenziata? Ci pensa l’app

La raccolta differenziata adesso si fa anche con l’app! Gli italiani sono sempre più ecosostenibili, acquisti green e consapevolezza ambientale crescono in controtendenza rispetto alla crisi. Di qui l’esigenza di un applicazione che ci tolga ogni dubbio su dove vada questo e quello.

 

Raccolta differenziata e sostenibilità

Come possiamo vedere dai dati dell’Osservatorio Nazionale, nel corso dell’ultimo anno la raccolta differenziata ha evidenziato un incremento sostanziale portando gli italiani a pensare che anche in tempi di crisi economica non si possa fare a meno della sostenibilità.

Di fatto però, dal punto di vista pratico, è sempre più difficile districarsi tra quelle che sono le regole della raccolta differenziata e i dubbi sorgono ogni qual volta ci si avvicini alla fila dei coloratissimi cassonetti.

Se davanti a carta, vetro, plastica e umido i dubbi sono ormai assenti il problema arriva quando, per esempio, pensiamo al tappo della bottiglia o al tetrapak. Problemi che aumentano quando ci si trova in un’altra regione. Le normative infatti non sono le stesse. Eppure fare la differenziata è un diritto e un dovere di ogni cittadino.

 

Ansia da raccolta differenziata? Ci pensa l’App!

In questo scenario nascono le app che ci aiutano a muoverci con disinvoltura nel terreno impervio della differenziata. Se ne trovano ormai di tutti i tipi, per android e per IOS.

Abbiamo per esempio “Junker” che, attraverso la lettura di un codice a barre ci fornisce le istruzioni per la scomposizione del packaging e per il relativo smaltimento.  Il “Riciclone” che, con un click, ci aiuta a non dimenticare quale tipo di rifiuto viene raccolto in un determinato giorno con la possibilità di ricevere una notifica il giorno prima. Questo tipo di app stanno riscuotendo un notevole successo e sono in costante crescita.

 

Nec per la raccolta differenziata

Se stai cercando shoppers biodegradabili e compostabili clicca qui ed entra nel mondo di Nec eco così anche tu potrai fare la tua parte con una raccolta differenziata completamente sostenibile con materiali innovativi ed italiani.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *