Sacchetti raccolta differenziata: un valido aiuto per l’ambiente

Sacchetti raccolta differenziata: un valido aiuto per l’ambiente

L’importanza dei sacchetti raccolta differenziata

La prestigiosa associazione European Bioplastics ha realizzato recentemente alcuni interessanti documenti sull’importanza dei sacchetti raccolta differenziata e sul loro utilizzo. Spesso infatti non ci si rende conto di come un oggetto di uso comune come un sacchetto possa essere così sostenibile per l’ambiente e tecnologicamente avanzato.

I principali vantaggi dei sacchetti raccolta differenziata possono essere raccolti nei seguenti punti:

  • Sono un valido aiuto per combattere l’impatto dovuto alla produzione di anidride carbonica in quanto questi sacchetti vengono sintetizzati partendo da materiale organico (come farine di mais)
  • Nei paesi in cui è presente una produzione di compost partendo da rifiuti organici si sono ottenuti ottimi risultati in quanto questi sacchetti sono ideali per la buona riuscita industriale di compost
  • Quando un sacchetto compostabile si decompone biologicamente libera solamente acqua, anidride carbonica e biomassa evitando così un impatto ambientale molto gravoso per l’ambiente.
  • Seguono lo Standard europeo UNI EN 13432 che definisce i criteri importantissimi per i sacchetti raccolta differenziata compostabili.

 Sacchetti raccolta differenziata e EU waste hierarchy

In diversi articoli abbiamo affrontato la valutazione di impatto ambientale dei sacchetti raccolta differenziata ed è stato possibile osservare come questo prodotto sia estremamente ecologico dalla culla alla sua tomba. Basti pensare che per la produzione di sacchetti biodegradabili nel mondo si utilizza solo lo 0,01% dei terreni coltivati nel mondo.

Un altro strumento molto importante nel LCA è sicuramente l’EU waste hierarchy che può essere tradotta come la gerarchia sostenibile dei rifiuti. Devi sapere infatti che purtroppo ancora molti rifiuti non finiscono nei sacchetti raccolta differenziata ma vengono gettati direttamente nell’indifferenziata senza essere selezionati.

Questo fatto determina una vita molto breve del rifiuto che non può essere più riutilizzato o riciclato ma finisce nella maggior parte dei casi in una discarica.

I sacchetti raccolta differenziata sono molto interessanti perché costituiscono un materiale che rende possibile il riciclo di molti materiali. Inoltre un sacchetto della spesa può essere riutilizzato più volte e poi riciclato o compostato.

Per i sacchetti raccolta differenziata affidati a NEC

Se sei alla ricerca di sacchetti raccolta differenziata puoi affidarti a NEC che è leader nella creazione di imballaggi ecologici.

Scegli NEC se sei alla ricerca di un azienda che ti può assistere in tempo reale con materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *