Sacchi spazzatura, che fine fanno?

sacchi spazzatura

Sacchi spazzatura, che fine fanno?

I sacchi spazzatura che contengono i nostri rifiuti possono essere smantellati in diversi modi. Esistono diversi modi di gestione dei rifiuti urbani. A seconda di dove ci spostiamo in Europa si nota che ogni paese smantella i sacchetti in modi e percentuali diverse.

I DIVERSI TRATTAMENTI DEI SACCHI SPAZZATURA

  •    La discarica
  •    L’inceneritore
  •    Il gassificatore
  •    La raccolta differenziata

I primi tre sono metodi di gestione dei rifiuti che sfruttano un trattamento termico. L’ultima, la raccolta differenziata, è un metodo a trattamento freddo.

Negli ultimi anni si è sviluppato il Sistema Integrato che prevede la combinazione di questi trattamenti.

IN EUROPA DOVE VANNO PRINCIPALMENTE I SACCHI SPAZZATURA?

Partiamo dall’est Europa. Qui la maggior parte dei rifiuti urbani che vengono prodotti (la stima si attesta sui 400kg annuali per ogni cittadino) vengono smantellati in discarica. I dati raccolti dall’Eurostat dicono che in Romania circa il 99% dei sacchi spazzatura raccolti vengono mandati nella discarica più vicina. Lo stesso vale per paesi, sempre dell’est Europa, come Bulgaria, Lettonia e Lituania. A questi paesi si aggiunge anche la più meridionale Malta.

Nell’ Europa centrale si sta adottando sempre di più il sistema integrato. La Germania, per esempio, incenerisce il 37% del propri rifiuti urbani, destina il 62% alla raccolta differenziata e ricicla il 63% dei rifiuti contenuti nei sacchi spazzatura dei cittadini tedeschi.

NEC E I SACCHI SPAZZATURA ECOLOGICI

In Italia si sta invertendo drasticamente la tendenza di smantellare i rifiuti in discarica e sta crescendo la percentuale di sacchi spazzatura gestiti con la raccolta differenziata.

NEC è dalla parte dell’ecologia. NEC è per la raccolta differenziata. NEC vuole preservare l’ambiente.

I sacchi spazzatura NEC sono fatti con materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente; sono tutti fatti interamente in Italia; i sacchi spazzatura biodegradabili di NEC sono composti da un tipo di plastica derivante da materie prime vegetali rinnovabili annualmente

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *