Sacchi Spazzatura e LCA

Sacchi Spazzatura e LCA

Trend europeo 2014 sui sacchi spazzatura

 

La società di consulenza Ceresana ha pubblicato un interessantissimo studio sul mercato europeo dei sacchi e sacchetti di materiale plastico. Non solo riguardante i classici shopper che si usano per la spesa ma anche sacchi spazzatura, sacchi per usi industriali e buste per imballaggio alimentare.

Secondo il parere di illustri analisti si pensa che la domanda europea di questi beni salirà a 9-12 milioni di tonnellate entro il 2020.

 

Il problema derivante dai sacchetti usa e getta è considerato più o meno grave a seconda del consumo pro capite e della qualità dei sistemi di gestione dei rifiuti utilizzati che garantiscono il recupero e il loro riciclo.

 

Quello che è stato fotografato da questa consulenza è che negli ultimi anni è cresciuto l’impiego di sacchi pesanti e per uso industriale in plastica, per i sacchi immondizia e per il confezionamento dei cibi.

 

Sacchi spazzatura e PE

 

Un altro studio interessante è quello effettuato dal IFEU (istituto di ricerca tedesco su ambiente ed energia) sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) dei sacchi spazzatura indifferenziata di diverse dimensioni usati in Francia e nel territorio tedesco.

Il Life Cycle Assessment ha preso in considerazione diversi materiali polimerici come biopolimeri, polietilene ad alta e bassa densità e polietilene riciclato.

Il risultato è stato sorprendente in quanto per i sacchi spazzatura per l’indifferenziata è stato premiato il polietilene riciclato seguito poi da quello in polimero vergine.

Ovviamente questo non significa che i biopolimeri non siano interessanti, ma che in alcuni casi le plastiche tradizionali possono essere ancora utili per l’ambiente.

 

Il fattore vincente delle plastiche tradizionali nella valutazione del ciclo di vita dei sacchi spazzatura per l’indifferenziata risiede nella fase di produzione del polimero. Il polietilene risulta più sostenibile all’aumentare della resistenza e dello spessore dei sacchi spazzatura.

 

Scegli NEC per i sacchi spazzatura

Se stai cercando sacchi spazzatura in polietilene rigenerato, polietilene ad alta densità o materiali plastici naturali e biodegradabili affidati all’azienda leader NEC.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *