Sacchi spazzatura e gestione dei rifiuti

Sacchi spazzatura e gestione dei rifiuti

Sacchi spazzatura e studio UFAM

Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente un quinto dei rifiuti svizzeri invece di essere riciclato finisce nei sacchi spazzatura dell’indifferenziata. Questo è quanto si legge nell’ultima analisi sulla composizione dei rifiuti presentato dall’ufficio UFAM.

Andando nel dettaglio si legge che la quantità dei rifiuti domestici prodotta ogni anno è pari ad oltre 1,6 milioni di tonnellate. Rispetto a 10 anni fa c’è stato un aumento di circa l’ 8%. E questo tenendo conto del fatto che i rifiuti domestici sono stati circa un terzo del totale dei rifiuti urbani.

Un dato impressionante da considerare sono le 340000 tonnellate di rifiuti (circa un quinto del totale) che potevano essere riciclati. Secondo l’ufficio federale dell’ambiente bisognerebbe lavorare sul potenziamento del riciclo attraverso politiche in grado di incentivare una miglior raccolta dei rifiuti.

Infatti nei sacchi spazzatura finiscono spesso rifiuti compostabili, carta, cartone e vetro. Questi materiali pregiati potrebbero invece essere valorizzati in altri modi ad esempio chiudendo alcuni cicli di vita e risparmiando cosi sull’estrazione di risorse naturali (alberi, alluminio, ecc).

Sacchi spazzatura e strategie per incentivare la raccolta differenziata

L’indagine prodotta dall’UFAM mostra un dato estremamente interessante. Nei Comuni con carattere prevalentemente agricolo si registrano una presenza di sacchi spazzatura indifferenziata con quantità di materiali riciclabili molto inferiori alla media. I peggiori dati invece si ritrovano nei Comuni a vocazione turistica. Questo potrebbe essere un buon input di partenza per migliorare le prestazione di raccolta in alcuni ambiti come negli hotel o nella ristorazione.

Un altro spunto interessante è l’utilizzo di una tassazione che colpisce chi utilizza scorrettamente i sacchi spazzatura indifferenziata a discapito di quelli per la raccolta differenziata.

Sacchi spazzatura e NEC

Se stai cercando sacchi spazzatura puoi affidarti a NEC che produce un ampia gamma di prodotti per la raccolta differenziata e per il settore alimentare. Esperienza trentennale e servizio in tempo reale sono alcuni dei punti di forza di questa azienda leader negli imballaggi ecologici.

Scegli NEC se sei alla ricerca di sacchi spazzatura di elevato standard qualitativo.

 

 

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *