Sacchi pattumiera in PLT: tutti i vantaggi

Sacchi pattumiera in PLT: tutti i vantaggi

Un sacchetto di plastica (comunemente chiamato anche busta o borsa di plastica) è un particolare tipo di imballaggio costituito da un film sottile e flessibile in materiale plastico (in genere polietilene).

Che cos’è il Polietilene

Il polietilene (noto anche come politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche.
Il polietilene è una resina termoplastica, si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica. E’ un materiale molto versatile e una delle materie plastiche più economiche.
Viene spesso usato come isolante per cavi elettrici, film per l’agricoltura, contenitori di vario tipo, tra i quali sacchetti di plastica.

  • I sacchetti di plastica, a parità di volume, hanno un peso minore rispetto a molte altre tipologie di imballaggi (come scatole di cartone o barattoli di vetro). Le caratteristiche principali dei sacchi di plastica sono la sua tenuta contro l‘umidità e gli odori ed anche una strutturale resistenza agli strappi. Il polietilene bruciando non lascia residui ed è rispettoso dell’ambiente.

L’inventore dei sacchi pattumiera in PLT

L’invenzione dei sacchi per la pattumiera in PLT è attribuita all’ingegnere svedese Sten Gustaf Thulin che sviluppò il brevetto nel 965 per la compagnia Celloplast Norrköping. Così, i sacchi di carta furono sostituiti dai sacchi di plastica nei supermercati.

Come già saprai, da qualche anno, sono state vietate le distribuzioni di sacchi di plastica e nei supermercati si trovano solo sacchi biodegradabili e compostabili.

L’azienda NEC con sede a Pesaro è un’azienda moderna e dinamica, opera nel settore delle materie plastiche da oltre 30 anni. Produce diversi tipi di  sacchi pattumiera in PLT. Consulta il nostro catalogo online e scopri tutti i nostri prodotti.

I Sacchi pattumiera in PLT a sostegno dell’ambiente

La plastica ha sostituito i materiali classici (carta, vetro, legno, metalli e ceramiche) che venivano utilizzati in precedenza.
Sono numerosi i suoi vantaggi:

  • assume qualsiasi forma.
  • ha un’elevata rigidezza e grande flessibilità.
  • è impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, muffe e funghi, alla corrosione.
  • può essere “filata” per i capi di abbigliamento.
  • è economica da produrre.
  • può essere colorata durante la lavorazione.
  • ha un elevato isolamento acustico, termico, elettrico e dalle vibrazioni.

Inoltre, il riciclo consente di recuperare milioni di tonnellate di plastica in tutto il mondo e di darle una “seconda vita”.

E’ possibile ottenere generici prodotti plastici di vario tipo (bottiglie, taniche, cassette di plastica riciclata), oppure cederli ad altre attività di trasformazione per farli diventare prodotti nuovi.

Tutto ciò, a favore del nostro ambiente!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *