Sacchi immondizia e LCA: uno studio tedesco

Sacchi immondizia e LCA: uno studio tedesco

Sacchi immondizia e valutazione del loro ciclo di vita

L’istituto tedesco IFEU ha pubblicato recentemente un interessantissimo studio riguardante i sacchi immondizia ed il loro LCA in cui viene sottolineato il basso impatto ambientale di alcuni materiali plastici utilizzati.

L’ istituto tedesco di ricerca per l’energia e per l’ambiente (IFEU) è un ente prestigioso che conduce attività di ricerca nella città di Heidelberg per la Commissione Europea, la Banca Mondiale e per diversi ministeri tedeschi. All’interno della struttura lavorano circa cinquanta persone che svolgono quotidianamente ricerche riguardanti lo sviluppo sostenibile, il trasporto, l’energia rinnovabile, LCA, lo studio dell’impatto ambientale, l’inquinamento dell’aria, ecc.

Gli obbiettivi di questo studio erano quelli di analizzare nel dettaglio gli impatti di differenti tipologie di sacchi immondizia con contenuto di polietilene vergine e riciclato (PCR).

Risultati dello studio sul LCA dei sacchi immondizia

Lo studio effettuato dall’associazione tedesca IFEU ha dato risultati incredibili per quanto riguarda i materiali plastici in polietilene rigenerato. Infatti la valutazione del ciclo di vita dei sacchi immondizia prodotti da materiale rigenerato dimostra come questi abbiano una performance ambientale molto elevata tanto da essere definiti i più “eco-friendly” per questo specifico utilizzo.

Un altro dato molto interessante di questo studio riguarda il trasporto dei sacchi immondizia. LCA tiene conto anche della logistica di produzione dei materiali e ha infatti penalizzato enormemente i sacchi prodotti in Cina per l’impatto ambientale provocato dal loro trasporto per arrivare in Europa.

 Scegli NEC per i tuoi sacchi immondizia

Se sei alla ricerca di sacchi immondizia affidati a NEC che può offrirti un ampia gamma di prodotti come sacchi in polietilene rigenerato, sacchi colorati in polietilene ad alta densità e sacchetti biodegradabili.

NEC ha come punto di forza l’utilizzo di materiali 100% made in Italy ed un esperienza trentennale nel settore dell’imballaggio plastico.

Scegli NEC se vuoi essere sicuro di avere materiali 100% ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *