Sacchi bio compostabili: una scelta per l’ambiente

Sacchi bio compostabili: una scelta per l’ambiente

Oggi più che mai ognuno di noi sente la necessità di sostenere l’ambiente, anche in ogni più piccolo gesto quotidiano. Ma da dove iniziare? Un ottimo alleato possono essere i sacchi bio compostabili, in quanto consentono di ottenere un prodotto naturale.

Caratteristiche dei sacchi bio compostabili

È fondamentale che il cittadino sappia riconoscere quando i sacchi bio compostabili che sta acquistando siano consoni in modo da non essere ingannato. Quindi, a che cosa deve fare principalmente attenzione? Innanzitutto deve essere presente la dicitura: “UNI EN 13432:2002”, è necessario che sia riportato il marchio di un’azienda che ne assicuri la legalità ed è fondamentale che sia stampata la dicitura “biodegradabile e compostabile”.

Vantaggi per l’utilizzo del compostabile.

I benefici che possiamo trarne sono diversi, quali la rapida e completa decomposizione, infatti solamente in sei mesi il prodotto viene totalmente smaltito.

In tutto ciò, oltre all’ambiente ne trae vantaggio anche il consumatore in quanto aumenta il risparmio per lo smaltimento dei rifiuti.

CURIOSITÀ: “come analizzato dal Consorzio Italiano Compostatori le sostanze non compostabili abbassano la qualità del materiale consegnato addirittura dell’4,8%”. (Secondo Natura). Ecco perché, quindi, è necessario prestare particolare attenzione nella scelta dei sacchi.

Nec-eco, cosa consigliano gli esperti

La cura dell’ambiente è una tematica sempre più importante per la collettività, e l’azienda Nec ne ha particolarmente a cuore. Ecco perché presta una particolare attenzione per i sacchi bio compostabili realizzati con materie prime rinnovabili, principalmente quali la farina, amido di mais, grano e altri cereali, per far sì che il suo impatto sull’ambiente sia equivalente a zero. Per approfondire la nostra filosofia aziendale e conoscere nello specifico tutta la gamma della linea visita il sito.


Fonti:

https://tg24.sky.it/ambiente/2018/01/08/sacchetti-biodegradabili-assobioplastiche.html

file:///Users/imac/Downloads/Come%20riconoscere%20i%20sacchetti%20conformi.pdf

https://www.youtube.com/watch?v=Dc-cUOyyAvM

https://www.nuct.it/ambiente-e-natura/sacchetti-biodegradabili-compostabili-836.html

https://www.sacchetico.it/news/news/impariamo-riconoscere-sacchetti-giusti/

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *