Sacchetti raccolta differenziata e porta a porta

sacchetti raccolta differenziata

Sacchetti raccolta differenziata e porta a porta

Sacchetti raccolta differenziata: come si è evoluta la raccolta?

In questo post parleremo di una tecnica di gestione dei rifiuti che viene sempre più spesso adottata in molti comuni italiani.

Il sistema del porta a porta si basa sulla raccolta dei sacchetti raccolta differenziata nella prossimità delle abitazioni. Ogni tipologia di rifiuto viene raccolto in giorni differenti e l’operatore è in grado di controllare scrutando i sacchetti raccolta differenziata (ed utilizzando sistemi informatici) se il cittadino ha realizzato una corretta separazione dei rifiuti.

Il sistema porta a porta ha due grandi vantaggi:

  • migliore notevolmente la sensibilità civica per quanto riguarda la gestione dei rifuti
  • l’efficacia della raccolta differenziata aumenta sensibilmente rispetto alla raccolta nel cassonetto

Inoltre grazie a questo sistema è possibile monitorare in modo molto più dettagliato sia i volumi che la qualità dei rifiuti contenuti nei sacchetti raccolta differenziata ed applicare il principio del “Chi inquina paga”.

Lo svantaggio di questa tecnica di gestione dei rifiuti sono i costi più elevati in quanto occorrono più transiti durante la settimana e l’operatore ecologico deve anche monitorare che la raccolta sia stata fatta bene.

Porta a porta e sacchetti raccolta differenziata: esempi italiani

La raccolta porta a porta è la miglior strategia al momento per avere un alta percentuale di rifiuti differenziati. In Italia grazie a questo sistema è stato possibile ottenere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 60%, mentre utilizzando il sistema standard del cassonetto si otteneva al massimo dei valori attorno al 30%.

Esempi molto interessanti sono quelli di Napoli e Milano dove la raccolta differenziata porta a porta ha determinato un aumento di performance di raccolta così elevata (superiore al 60%) che ha migliorato le prestazioni generali della città.

Cerchi sacchetti raccolta differenziata?

Se sei alla ricerca di sacchetti raccolta differenziata affidati ai professionisti! L’azienda NEC è leader nella produzione di imballaggi ecologici per la raccolta differenziata con materiale 100% made in Italy.

Scegli NEC se cerchi sacchetti raccolta differenziata ad elevato standard qualitativo.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *