Sacchetti polietilene e la loro fabbricazione

sacchetti polietilene

Sacchetti polietilene e la loro fabbricazione

Produzione sacchetti polietilene: un successo planetario

I sacchetti polietilene sono un particolare tipo di imballaggio costituito da un film flessibile, leggero e sottile. In questo articolo parleremo principalmente di sacchetti polietilene anche se sono sempre più diffusi altre tipologie di materiali derivanti da materiale organico (ad esempio dal mais).

L’invenzione del sacchetto di plastica è attribuita ad un ingegnere svedese che fu il primo a brevettare il processo industriale nel 1965.

Senza saperlo l’ingegnere Sten Gustaf Thulin aveva creato qualcosa di talmente insostituibile da essere presente ancora oggi in diversi colori e formati in qualsiasi parte del mondo.

Ora sta a noi scegliere i sacchetti polietilene per alcuni utilizzi specifici come ad esempio sacchetti per pattumiera in polietilene rigenerato. E quando invece è opportuno invece usare i sacchetti biodegradabili. Questo avendo sempre  in mente le linee guida della nuova norma entrata in vigore ad Agosto ed ampiamente discussa nei precedenti post.

A proposito di produzione sacchetti polietilene: come si producono i sacchetti polietilene?

I sacchetti polietilene vengono prodotti attraverso un processo chiamato filmatura per soffiaggio. Questa tecnologia è specifica per realizzare film plastici di spessore sottile (parliamo di 15-500 micrometri) come per l’appunto sacchetti o film per gli usi più disparati.

Nella prima fase di questo processo abbiamo il polimero che viene estruso a forma di tubo. Sempre in questa fase viene anche insufflata dell’aria in modo da ridurre in maniera omogenea lo spessore del film prodotto.

Il materiale poi passa all’interno di un anello di raffreddamento e viene successivamente tirato verso l’alto con dei rulli in modo da stabilizzare il materiale.

La filmatura per soffiaggio non è solo usata per i sacchetti polietilene ma anche per altri materiali plastici come polipropilene e poliammide.

Sei alla ricerca di sacchetti polietilene?

L’azienda NEC è  leader nella produzione di sacchetti polietilene e di sacchetti in materiale biodegradabile e può consigliarti al meglio per il tuo specifico problema attraverso un servizio di assistenza in tempo reale.

NEC utilizza materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente e produce un alta gamma di prodotti per la raccolta differenziata e per il settore alimentare.

Se stai cercando prodotti di alto standard qualitativo affidati a NEC.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *