Sacchetti biodegradabili ed European Bioplastics Conference

sacchetti biodegradabili

Sacchetti biodegradabili ed European Bioplastics Conference

Innovazioni industriali per i sacchetti biodegradabili

L’ associazione European Bioplastics ha indetto anche quest anno una conferenza di due giorni sulle tematiche riguardanti le materie bioplastiche e prodotti ad essi associati (sacchetti biodegradabili) .  È bene sottolineare che il programma presente in tale conferenza non è solo prettamente chimico ma analizza anche questioni economiche, legislative, ingegneristiche, alcuni sistemi integrati per migliorarne l’efficienza e la sostenibilità ambientale, strategie di comunicazione, ecc.

Sacchetti biodegradabili ed economia circolare

Proprio per questa ragione il tema di quest’anno verterà sull’economia circolare e sulle opportunità per le bioplastiche.

Per economia circolare s’intendono una serie di misure approvate dall’Unione Europea per aumentare il tasso di riciclo negli Stati Membri. In questo nuovo modello sostenibile non esistono scarti e i rifiuti ritornano ad essere preziose materie  prime.

In questo post esamineremo nel dettaglio alcune tematiche presenti in questo meeting che verrà svolto a Bruxelles il 2 e 3 Dicembre 2014.

Nel primo giorno della conferenza possiamo notare come i primi due interventi d’apertura riguarderanno proprio le nuove politiche europee sull”economia circolare e sui possibili cambiamenti economici e legislativi di queste misure.

Il primo intervento sarà proprio sulla gestione dei rifiuti europea e le reali opportunità che potranno riguardare il settore delle bioplastiche. Nel secondo intervento si discuterà sul concetto di bioraffineria attraverso le nuove politiche di economia circolare.

Nella seconda parte della mattinata i contributi riguarderanno invece le nuove materie prime per lo sviluppo di materiali biodegradabili (utilizzabili anche per fare  sacchetti biodegradabili).  Nello specifico ci sarà un dibattito che verterà interamente su un nuovo materiale plastico prodotto dalla crusca ed un altro sull’utilizzo del gas metano per la produzione di bioplastiche a prezzi accessibili per il mercato.

Nella seconda parte della giornata si analizzeranno alcuni nuovi nuovi processi e applicazioni sulle bioplastiche. Tra le discussioni presenti ci sarà un dibattito sui biopolimeri che possono svolgere applicazioni ad elevata performance (proprietà meccaniche in primis). Molto interessanti poi saranno alcune lezioni dove si parlerà delle bioplastiche ed il loro possibile utilizzo per le stampanti 3D e quelle riguardanti lo sviluppo di un PLA business plan per applicazioni che vanno oltre agli shopper e ai sacchetti biodegradabili.

Nel prossimo post esamineremo nel dettaglio il programma del secondo ed ultimo giorno della conferenza europea sulle bioplastiche.

Sei alla ricerca di sacchetti biodegradabili?

Se sei alla ricerca di sacchetti biodegradabili puoi affidarti a NEC. NEC è leader nella produzione di imballaggi ecologici per la raccolta differenziata.

Scegli NEC se sei alla ricerca di personale esperto con esperienza trentennale nel settore dell’imballaggio plastico.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *