Sacchi spazzatura e rifiuti: il riciclo perfetto

Sacchi spazzatura e rifiuti: il riciclo perfetto

Quanti oggetti riempiono ogni giorno i nostri sacchi della spazzatura? E quanto volte capita di buttar via oggetti che potrebbero essere utili per altri scopi?

In questo articolo ci sono alcuni spunti per un corretto comportamento eco-friendly e per dare nuova vita agli oggetti che normalmente andrebbero a finire nei cassonetti.

sacchi-spazzaturaSacchi spazzatura in eccesso

Negli Stati Uniti, in media ogni persona produce 1,8 kg di spazzatura al giorno. L’eccesso di rifiuti domestici accumulati nei sacchi della spazzatura mette a dura prova lo spazio disponibile nelle discariche di molte regioni.

In casa ridurre il volume dei rifiuti che ogni giorno buttiamo via abitualmente non è una missione impossibile. Quello che serve è sicuramente un po’ di accortezza, ma anche una buona creatività nel riutilizzo di ciò che sarebbe da buttar via ma in realtà potrebbe diventare utile per altre destinazioni d’uso.

Pensiamo solo alla facilità con la quale si riempiono i sacchi della spazzatura per la plastica e alla quantità di rifiuti organici che accumuliamo ogni volta nei sacchi per l’umido.

 

Riclicare ciò che buttiamo nei i sacchi della spazzatura

sacchi-spazzatura

 

  • Rifiuti organici

I rifiuti alimentari sono uno dei problemi più preoccupanti: spesso ci troviamo a buttare cibo andato a male, che dimentichiamo ne compriamo in eccedenza sulla scia di sconti limitati o di tentazioni del momento. Ma possiamo rimediare ai nostri errori: con i rifiuti alimentari puoi creare un mucchio di compost per fertilizzare il terreno. Non male, vero?

  • Prodotti preconfezionati

Preferisci sempre prodotti sfusi a prodotto già confezionati e con imballaggi voluminosi. E non solo per accumulare meno plastica, ma anche perché il confezionamento dei prodotti comporta sempre un sovrapprezzo incluso nel costo del prodotto, ricordalo.

  • Vendi o regala

Molti indumenti che non usi più possono essere utilizzati per altri scopi: un paio di collant strappate possono diventare un panno elettrostatico se avvolte alla scopa; una maglietta strappata può diventare uno strofinaccio; oppure indumenti in buono stato che non usi più possono essere donati a chi ne ha bisogno.2

  • Sacchetti della spesa

Quando sei dal fruttivendolo evita di utilizzare sacchetti per ogni alimento: raggruppa ciò che compri in base al prezzo e alla tipologia di prodotti. Inoltre ricorda che i sacchetti biodegradabili e compostabili possono essere riutilizzati per l’organico (senza lo scontrino applicato)

 

Sono piccoli accorgimenti che consentono di ridurre notevolmente i sacchi della spazzatura che ogni giorno accumuliamo in casa e l’impatto ambientale che ne consegue. Conosci la nostra gamma di sacchetti ecologici? Guarda il nostro catalogo online.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *