Plastica o vetro? La scelta giusta per l’ambiente

Plastica o vetro? La scelta giusta per l’ambiente

Potrebbe sembrare una domanda banale perché in molti pensano che la risposta sia il vetro… invece è SBAGLIATA!

Secondo quanto dice uno studio fatto dal The International Journal of Life Cycle Assessment, a chi obietta su quanto dichiarato sopra, afferma che riutilizzare una bottiglia di vetro tre volte abbassa la sua impronta di carbonio al livello di quella di una bottiglia di plastica usa-e-getta; se tuttavia la bottiglia di plastica viene riciclata, allora quella di vetro dovrà essere riutilizzata almeno venti volte per far sì che la sua impronta di carbonio si abbassi ai livelli di quella della plastica.

Per non parlare del fatto che le bottiglie di plastica usa e getta hanno una resa migliore a livello ambientale in relazione alla produzione e all’uso (sono molto più pratiche e leggere). Le bottiglie in vetro usa e getta invece, vengono considerate da molti studi il materiale peggiore in termini di impatto ambientale a causa del suo maggiore peso specifico e consumo di energia durante il suo intero ciclo di vita. Per la produzione del vetro c’é bisogno di una elevata quantità di energia perché viene realizzato solo con alte temperature.

L’azienda NEC ECO non ha sicuramente di questi problemi! Perché ha incentrato la sua attività sulla salvaguardia dell’ambiente grazie ai suoi sacchi biodegradabili.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *