No alla plastica, sì alle shoppers bio

sacchi spazzatura

No alla plastica, sì alle shoppers bio

I Paese dell’Unione Europea dovranno ridurre drasticamente, fino alla completa eliminazione, l’utilizzo dei sacchetti di plastica più comuni e dunque più inquinanti. La soluzione? Shoppers bio.

 

Shoppers Bio: l’alternativa alla plastica

Ci troviamo di fronte ad un problema enorme: miliardi di sacchetti di plastica vanno a finire direttamente nell’ambiente come rifiuti non trattati. Danneggiano la natura, i mari, gli uccelli, i pesci.. Oltre al danno ambientale è rilevante anche quello economico. Infatti, secondo la commissione europea, si potrebbero risparmiare circa 740 milioni di euro l’anno.

La stragrande maggioranza dei sacchetti di plastica utilizzati nell’UE sono quelli leggeri, più sottili di 50 micron e quindi  meno riutilizzabili rispetto ai modelli più spessi diventando così rifiuti più rapidamente. Sono più soggetti a disperdersi nell’ambiente e a inquinare gravemente i corsi d’acqua e gli ecosistemi acquatici.

Come si può ben capire, l’utilizzo delle shopper bio è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente.23

 

 

Solo shoppers bio

Gli Stati membri dell’UE andranno incontro a riduzione vincolanti e saranno in grado di scegliere se:

  • adottare misure per ridurre il consumo medio annuo di sacchetti di plastica a 90 sacchetti leggeri per cittadino entro il 2019 e a 40 entro il 2025;
  • oppure, garantire che, entro il 2018, i sacchetti leggeri non siano più forniti ai consumatori a titolo gratuito.

Inoltre, la Commissione europea è tenuta a valutare e proporre misure adeguate per l’impatto ambientale delle materie plastiche biodegradabili che si frammentano in piccole particelle. Entro il 2017, la Commissione dovrà proporre l’etichettatura e la marcatura per un riconoscimento a livello europeo dei sacchetti di plastica biodegradabili e compostabili.

 

Cerchi shoppers bio? Nec è la risposta

Prima di acquistare con leggerezza prodotti con confezioni ed involucri di plastica bisognerebbe sempre valutare se non esistono altre alternative.

Nec offre un’ampia gamma di shoppers bio e non solo. Visita il nostro sito e scopri l’ampia gamma di prodotti ecosostenibili.  Sinonimo di serietà ed esperienza trentennale nel settore. Materiali 100% italiani e di alto standard qualitativo.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *