Maggiori controlli dei sacchi immondizia

Maggiori controlli dei sacchi immondizia

Negli articoli precedenti abbiamo parlato del problema dei sacchi immondizia biodegradabili e dei problemi nella loro composizione spesso non proprio biodegradabile. Bene, questo problema riguarda anche i sacchi immondizia di carta che servono alla raccolta dei rifiuti organici.

I sacchi immondizia per la raccolta dei rifiuti organici

I sacchi immondizia destinati alla raccolta dei rifiuti organici, il cosiddetto umido, si possono tranquillamente acquistare nei super mercati oppure forniti spesse volte dai enti pubblici.

Ai sensi di Legge, per i sacchi immondizia la raccolta differenziata dei rifiuti organici, sia in bioplastica, sia in carta, è obbligatoria la certificazione di compostabilità ai sensi della UNI EN 13432.

Queste certificazioni sui sacchi immondizia servono per avere maggior garaznie sull’impatto ambientale. I sacchi potrebbero essere non regolar e potrebbe favorire la propagazioni di sostanze dannose alla salute di tutti.

L’impegno di Arpa Umbria e Assobioplastiche per il controllo dei sacchi immondizia

In materia di controlli di sacchi immondizia, un esempio che è da seguire è quello della regione Umbria e dela sua agenzia per la protezione ambientale, l’ARPA.

L’ARPA Umbria ha siglato un accordo con l’Asso bioplastiche che dà vita ad una collaborazione che permetterà ad organi di controllo come, per esempio, la poliza municipale o la polizia giudiziaria, ma anche ad enti comunali o alle aziende pubbliche che gestiscono la raccolta dei rifiuti, di far analizzare nei laboratori di ARPA Umbria i sacchi immondizia dedicati alla raccolta di rifitui organici ritenuti sospetti per poterne verificare le specifiche tecniche.

 Le certificazioni dei sacchi immondizia NEC

I sacchi immondizia di Nec hanno tutte le certificazioni necessarie e sono fatti con materiali ecocompatibili con l’ambiente.

La scelta qualitativa delle materie prime, l’impiego di attrezzature ed impianti all’avanguardia e le grandi competenze acquisite grazie ad di anni esperienza nel settore degli imballaggi e la conoscenza approfondita delle problematiche più comuni sono la garanzia concreta del risultato e dell’eccellenza dei prodotti a marchio Nec®.

CLICCA QUI PER VEDERE LE CERTIFICAZIONI DI NEC

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *