Shoppers biodegradabili: anche la Francia cambia legge

shoppers biodegradabili

Shoppers biodegradabili: anche la Francia cambia legge

Shoppers biodegradabili: la nuova legge in arrivo in Francia

Nei precedenti post avevamo annunciato l’epocale cambiamento nel territorio italiano per quanto riguardava la norma che regolamentava gli shoppers biodegradabili. La nuova legge infatti ha determinato quali erano le tipologie di sacchetti polimerici conformi e soprattutto ha inserito delle sanzioni molto pesanti per chi commercializzava sacchetti non conformi.

Ora anche la Francia ha deciso di intraprendere questa strada. Il governo francese infatti ha votato la proposta di legge per mettere al bando i sacchetti monouso. In questo modo sarà possibile utilizzare esclusivamente shoppers biodegradabili.

La Francia aveva già cercato in passato di favorire gli shoppers biodegradabili. Nel 2010 attraverso un ecotassa di sei centesimi per ogni sacchetto non biodegradabile aveva contribuito a diffondere tra la popolazione gli shoppers biodegradabili. Purtroppo però quella strategia era stata bocciata dalla Comunità Europea in quanto erano stati visti come dei dazi che andavano contro il libero scambio delle merci concordato da tutti i stati membri.

Chi è contro i shoppers biodegradabili?

Come era già successo per il territorio italiano anche in Francia si sono mobilitate alcune categorie contro la nuova legge che incentiva gli shoppers biodegradabili. Associazioni di commercio e di distribuzione hanno denunciato un possibile aggravio per i commercianti di circa 300 milioni di euro. Anche i produttori di materiale plastico francese (attraverso la  Fédération de la plasturgie ) hanno mosso delle perplessità in quanto prevedono un consumo dei shoppers biodegradabili molto elevato nei prossimi anni e una capacità di produzione dei sacchetti ancora molto limitata. L’associazione infatti avrebbe preferito rivedere alcuni criteri di compostibilità presenti nella norma.

Quello che si sta delineando a livello europeo è finalmente un cambio di mentalità. Nei prossimi mesi sicuramente ci saranno altre nazioni europee che decideranno di applicare questa norma che consentirà di garantire un migliore rispetto per l’ambiente.

 

Sei alla ricerca di shoppers biodegradabili?

Se stai cercando shoppers biodegradabili 100% made in Italy puoi contare su NEC. L’azienda NEC è leader della produzione di imballaggi ecologici per la raccolta differenziata con la sua trentennale esperienza nel settore.

Scegli NEC se cerchi materiali prodotti 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *