Shopper biodegradabili e materiali di partenza

Shopper biodegradabili e materiali di partenza

Come si ottengono i shopper biodegradabili

I shopper biodegradabili che troviamo di solito nei supermercati hanno un passato molto interessante che spesso ignoriamo. Dobbiamo tener presente che esistono tantissimi metodi per ottenere materiale bioplastico partendo da materiale organico.

Molto spesso il materiale di partenza è amido di alcune piante (patate, mais, grano o tapioca) ma esistono anche bioplastiche prodotte da fermentazioni di zuccheri o lipidi.

I vantaggi dei shopper biodegradabili

I vantaggi di queste bioplastiche sono notevoli. Basti solo pensare che i shopper biodegradabili hanno un tempo di decomposizione di circa qualche mese mentre sappiamo bene che un sacchetto monouso di polietilene ha tempi di degradazione che arrivano a mille anni.

Come abbiamo già citato in alcuni post precedenti uno dei vantaggi più interessanti dei shopper biodegradabili è la possibilità non solo di essere riutilizzati più volte o riciclati ma di dare vita per mezzo di un processo di compostaggio a del fertilizzante idoneo all’agricoltura.

Il Nord Irlanda ama i shopper biodegradabili

Una notizia di questi giorni proveniente dal Nord Irlanda conferma come la lotta contro i shopper monouso non biodegradabili sia giusta.

In un solo anno il consumo di sacchetti monouso  è calato del 72% semplicemente applicando una tassa di circa 6 centesimi per ogni sacchetto. Questa tassa ha prodotto circa 4 milioni di sterline che verranno utilizzate per campagne specifiche per la difesa ambientale.

Questo dato è interessante e dimostra come le persone siano sempre più consapevoli dell’importanza di comprare dei shopper biodegradabili per la salvaguardia dell’ ambiente.

Cerchi shopper biodegradabili?

Se sei alla ricerca di shopper biodegradabili conformi alla nuova norma UNI EN 13432:2002 puoi affidarti a NEC. L’azienda NEC produce una vasta gamma di prodotti in materiale plastico e può consigliarti al meglio sulla tua specifica esigenza.

NEC utilizza materiale 100% made in Italy e utilizza macchinari tecnologicamente avanzati.

Scegli NEC se vuoi materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *