Sacchi spazzatura e ciclo completo del rifiuto

Sacchi spazzatura e ciclo completo del rifiuto

Sacchi spazzatura e nuovi sistemi per aiutare l’ambiente

Può sembrare incredibile ma negli ultimi anni il sistema di raccolta dei rifiuti è cambiata notevolmente in senso positivo. Parliamo del ciclo completo del rifiuto che è un modo molto generalizzato per riassumere molti strumenti e tecnologie utili per migliorare la raccolta differenziata e aiutare l’ambiente che ci circonda.

Il ciclo completo del rifiuto è anche un nuovo settore produttivo in cui confluiscono moltissime aziende che cercano di preservare l’ambiente creando dei business sostenibili. Non riguarda unicamente i produttori di sacchi spazzatura che utilizzano materiale rigenerato o bioplastici ma anche un’infinità di aziende che recuperano diversissimi materiali, come ad esempio materiale elettrico ed elettronico (RAEE), consorzi che recuperano pneumatici o attività imprenditoriali che recuperano automobili demolite ( chiamato anche car fluff).

Il ciclo completo del rifiuto: sacchi spazzatura

Se prendiamo come esempio i sacchi spazzatura possiamo capire l’importanza di questo nuovo ciclo completo del rifiuto.

La valutazione del ciclo di vita del rifiuto (LCA) è sicuramente il primo passo per conoscere i limiti e le opportunità che ha un rifiuto ha nella sua vita (dalla culla alla tomba). Da questi dati si deve definire un buon Sistema Integrato di Gestione Sostenibile in modo da garantire una seconda vita al rifiuto. Inoltre è sempre opportuno utilizzare questi dati per migliorare il prodotto che poi diventerà rifiuto, ad esempio attraverso l’eco-design.

Anche materiali con uno scopo ben definito come i sacchi spazzatura hanno avuto la possibilità in questi anni di essere reinventati grazie al utilizzo delle bioplastiche, come è stato ampiamente citato nei post riguardanti il prossimo evento European Bioplastics a Dicembre.

Una nota aggiuntiva è che in ambito dei rifiuti sarà sempre più importante l’utilizzo di software dedicati che garantiscono la gestione dei rifiuti (controllo e feedback).

Sei alla ricerca di sacchi spazzatura?

Se stai cercando sacchi spazzatura 100% made in Italy scegli NEC. L’azienda NEC ha un’esperienza trentennale sulla produzione di imballaggi ecologici per la raccolta differenziata. NEC è leader nel settore degli imballaggi tecnologici sia per l’ampia gamma di prodotti per la raccolta differenziata e per il settore alimentare ed anche per l’utilizzo di materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

Scegli NEC se sei alla ricerca di prodotti con elevato standard qualitativo.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *