Sacchi spazzatura certificati dal cuore vegetale

Sacchi spazzatura certificati dal cuore vegetale

La plastica è una sostanza alla base di molti prodotti di largo consumo come ad esempio i sacchi spazzatura. Le caratteri che  di resistenza, facilità di utilizzo, economicità ne hanno facilitato e diffuso il consumo senza pensare però che la contropartita comporta l’aumento di rifiuti, con un danno profondo per l’ambiente.

Sacchi spazzatura biodegradabili sono la vera soluzione

Perciò lo sviluppo di prodotti che abbiano caratteristiche di biodegradabilità e  compostabilità è un elemento di innovazione e di grande importanza per la produzione di sacchi spazzatura, nonché una novità di questo decennio.

In parte questi nuovi materiali applicati sui sacchi spazzatura provengono dalla cosiddetta chimica verde ovvero prodotti in bioplastiche che si decompongono durante il compostaggio e di cui l’Italia e leader mondiale

Sacchi spazzatura per la raccolta differenziata

Quando facciamo la raccolta differenziata tramite appositi sacchi spazzatura, molto spesso , capita di avere dubbi su dove gettare i rifiuti: nel caso delle bioplastiche, saper riconoscere i rifiuti compostabili dalle plastiche potrebbe essere un esercizio non banale. A tal  proposito proprio per aiutare gli utenti a scegliere sacchi spazzatura compostabili da quelli prettamente plastici il consorzio italiano compositori ha creato un vero e proprio marchio che contraddistingue i materiali e i prodotti finali compostabili, ovvero a essere idonei per essere successivamente trasformati in compostabili attraverso il recupero con procedimento di compostaggio industriale.

Distinguere sacchi spazzatura realmente biodegradabili

Come sappiamo sul mercato ci sono molti sacchi spazzatura sedicenti biodegradabili, ma che non sono compostabili e che, una volta conferiti agli impianti diventano rifiuti, con costi di cernita e smaltimento elevati.

Da questo punto di vista per aiutare gli utenti nella scelta di sacchi spazzatura idonei il Cic ha intrapreso con Certiquality la strada della certificazione con lo scopo di valutare l’idoneità la  compostabilità dei sacchi spazzatura in commercio.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *