Sacchi raccolta differenziata

Sacchi raccolta diffrenziata

Sacchi raccolta differenziata

Sacchi raccolta differenziata

Questi sono i pilastri che da molti anni risultano essere  legge in Italia e in Europa. Sono le 4R che, applicate in quest’ordine, regolano la corretta gestione dei rifiuti.

  • ridurre
  • riutilizzare
  • riciclare la materia
  • recuperare energia

In Italia le discariche costituiscono ancora la via principale per smaltire i rifiuti, modalità che alimenta affari illeciti e impedisce lo sviluppo di un ciclo virtuoso fondato su riciclaggio e prevenzione, oltre ad essere una pericolosa fonte di inquinamento per la salute dei territori e delle persone. Infatti, anche se negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti, nel nostro Paese solo il 30% dei rifiuti viene raccolto e avviato al riciclo, infrangendo le prime tre R e allontanandoci dagli obiettivi fissati a livello comunitario. ( fonte Legambiente )

Una gestione sostenibile dei rifiuti fatta da: raccolta differenziata porta porta, riciclo e politiche locali di prevenzione è possibile e le esperienze in questo senso sono sempre più frequenti. Si sono create nuove opportunità ambientali, economiche, sociali e l’innovazione impiantistica della valorizzazione dell’organico, degli eco distretti e delle cosiddette fabbriche dei materiali rende possibile la massimizzazione del riciclaggio, anche delle frazioni fino ad oggi avviate a incenerimento e smaltimento. Grazie alla innovazione gestionale e impiantistica oggi è quindi possibile uscire dall’era degli impianti di smaltimento.

Come si allontana lo spettro dell’emergenza che grava ancora su diversi territori? Come si completa la rivoluzione dei rifiuti? Lo si fa replicando le buone pratiche di gestione su tutto il territorio nazionale, costruendo tanti impianti finalizzati alle attività di riciclaggio e riuso, facendo diventare il ciclo integrato dei rifiuti gerarchico anche sotto il profilo dei costi: serve un nuovo sistema di incentivi e disincentivi per fare in modo che la prevenzione e il riciclo siano più convenienti, anche economicamente, rispetto al recupero energetico e allo smaltimento in discarica. Per ridurre  smaltimenti illegali di rifiuti poi deve essere completata la rete impiantistica ed è fondamentale aumentare la qualità e l’efficienza del sistema dei controlli ambientali, ancora troppo a macchia di leopardo sul territorio nazionale

Nec e i suoi sacchi raccolta differenziata

Se sei un’azienda municipalizzata e hai bisogno di sacchi raccolta differenziata chiama NEC che potrà consigliarti in modo professionale sulle varie tipologie di sacchetti di cui hai bisogno e come puoi utilizzarli.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *