Sacchi immondizia e gestione dei rifiuti

sacchi immondizia

Sacchi immondizia e gestione dei rifiuti

I sacchi immondizia e il trattamento dei rifiuti

I sacchi immondizia sono utili strumenti che utilizziamo giornalmente effettuare la raccolta dei nostri rifiuti domestici. Da una buona raccolta dei rifiuti avremo una preziosa raccolta differenziata ed un’altra detta indifferenziata. Nella parte indifferenziata sono collocati tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati e che darebbero grossi problemi nel processo di riciclo (esempio la ceramica o le deiezioni dei cani).

Mediamente in una città dove si fa una buona raccolta si possono ottenere percentuali di differenziata dell’ordine del 35% (la parte indifferenziata è del 65%) e questo mette in moto un circolo virtuoso in cui è possibile recuperare materiale prezioso attraverso aziende che lavorano nel recupero. Spesso infatti è materiale  di ottima qualità come nel caso dell’alluminio, del vetro o del materiale plastico. Per quanto riguarda l’organico viene invece inviato negli impianti di compostaggio in modo da produrre concime.

I sacchi immondizia e i rifiuti indifferenziati

Per quanto riguarda invece i sacchi immondizia contenenti rifiuti indifferenziati le strade possono essere essenzialmente due. Dopo una vagliatura (quartatura) per rendersi conto se i sacchi immondizia contengono il materiale necessario per essere conformi ad essere un CDR (combustibile derivato dai rifiuti) potranno essere mandati in un impianto di incenerimento. Se questo non accade i sacchi immondizia verranno successivamente portati e smaltiti in discarica.

In futuro sicuramente anche il nostro  paese riuscirà ad ottenere valori elevati di raccolta differenziata in tutta la penisola e riusciremo così a minimizzare l’utilizzo di strumenti come le discariche od inceneritori.Per fare questo occorrerà aumentare la nostra sensibilità nella raccolta e sicuramente anche grazie a nuove tecnologie o filosofie, come ad esempio l’eco design, che ci aiuteranno a separare al meglio i materiali provenienti da oggetti complessi (esempio automobili).

Sei alla ricerca di sacchi immondizia?

Se stai cercando sacchi immondizia 100% made in Italy puoi affidarti a NEC. L’azienda NEC è leader nel mercato per la produzione di imballaggi ecologici per la raccolta differenziata e può consigliarti al meglio grazie al suo servizio di assistenza disponibile e in tempo reale.

Scegli NEC se cerchi materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *