Sacchi immondizia e materiale plastico

Sacchi immondizia e materiale plastico

Sacchi immondizia e polietilene

In questo post parliamo dei sacchi immondizia per l’indifferenziata che vengono prodotti a partire dal materiale polietilene.

Il polietilene è sicuramente uno dei materiali plastici più conosciuti al mondo (la produzione mondiale di questo polimero rispetto agli materiali polimerici si aggira intorno al 40%).

La sigla che permette il riconoscimento del materiale polietilene sul prodotto è il PE. PE è per l’appunto l’acronimo di PoliEtilene.

L’unità monomerica del polietilene è (-C2H4-), questa unità può ripetersi anche per milioni di volte per la creazione di un semplice oggetto.  Il polietilene è una resina termoplastica ed ha due caratteristiche la rendono molto interessante a livello commerciale:

  • estrema versatilità del materiale
  • economicità del materiale

Non bisogna cadere però nella tentazione di pensare che con il materiale polietilene non sia possibile creare prodotti estremamente innovativi e di alto valore aggiunto.

I sacchi immondizia con polietilene rigenerato (quindi recuperando del polimero che era diventato rifiuto) sono un ottimo esempio di come sia possibile innovare un processo industriale abbattendo sensibilmente i costi economici ed ambientali dovuti sia alla produzione di polietilene vergine che alla messa in discarica di materiale polimerico recuperabile.

Un altro esempio di materiale innovativo ad alto valore aggiunto è sicuramente il polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE Ultra High Molecular Weight PolyEthylene ) che viene utilizzato per creare giubbotti antiproiettile e protesi.

Sacchi immondizia: perché proprio il polietilene?

Il polietilene è ancora tuttora utilizzato nei sacchi immondizia per la raccolta indifferenziata per alcune caratteristiche che abbiamo già affrontato nei post che trattavano la valutazione del ciclo di vita dei sacchi immondizia di diversi materiali plastici.

Il polietilene infatti ha una elevata resistenza per quanto riguarda l’acqua e diversi agenti chimici. E possiede un’ eccellente resistenza all’abrasione e agli urti. Questo ha dato modo a questo materiale di essere riconvertito per alcuni utilizzi specifici dove è ancora opportuno avere un materiale tradizionale con queste determinate caratteristiche meccaniche.

Sei alla ricerca di sacchi immondizia ?

Se stai cercando sacchi immondizia puoi affidarti a NEC, azienda leader nella produzione di imballi ecologici per raccolta differenziata.

Scegli NEC se sei alla ricerca di materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *