Sacchetti immondizia e Comuni Ricicloni 2014

sacchetti immondizia

Sacchetti immondizia e Comuni Ricicloni 2014

Comuni Ricicloni e gestione raccolta dei sacchetti immondizia

L’associazione Legambiente ha recentemente premiato diversi Comuni che hanno partecipato all’appuntamento annuale dei Comuni Ricicloni 2014. La prima edizione svoltasi nel 1994 ha dato per la prima volta degli input positivi per la verifica e la comunicazione degli sforzi utilizzati per avviare e consolidare una raccolta differenziata. Questo evento ha reso possibile per molti comuni della penisola italiana, sensibili al riciclo e alla raccolta differenziata, il confronto su alcune tematiche tecniche e tecnologiche sulla gestione dei rifiuti e dell’utilizzo di diverse tipologie di  sacchetti immondizia.

Produzione sacchetti immondizia

Sicuramente è stato il primo esempio di audit ambientale a scala nazionale sulla gestione dei rifiuti e di confronto sulle migliori tecnologie disponibili (BAT) sul mercato per ottimizzare al meglio il sistema integrato della gestione dei propri rifiuti.

Questa iniziativa non premia solo le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti ma anche quelle aziende che  sono riusciti a trasformare dei rifiuti in materiale  recuperato ad alto valore aggiunto.

La giuria che ha valutato i Comuni Ricicloni 2014, svoltasi a Roma il 9 Luglio, era formata dalle associazioni italiane più importanti nella raccolta dei materiali riciclati e da quelle organizzazioni che sono in prima linea nella produzione di materiali innovativi e sostenibili per l’ambiente come Assobioplastiche (per quanto riguarda i sacchetti immondizia in materiale bioplastico).

 Chi è stato il migliore nella gestione dei sacchetti immondizia?

I vincitori dell’ edizione 2014 dei Comuni Ricicloni per il miglior sistema di gestione dei rifiuti urbani sono stati:

1° Classificato Comune di Ponte nelle Alpi (BL)

2° Classificato Comune di Borso del Grappa (TV)

3° Classificato Comune di Vattaro (TN)

Tra i dati interessanti di questa edizione dei Comuni Ricicloni risulta la gestione sostenibile dei rifiuti della regione Marche.  L’incremento molto significativo (+15%) nella rosa dei Ricicloni è dovuto alla sua politica di valorizzare chi utilizza un ciclo integrato di gestione dei rifiuti.

Cerchi produzione sacchetti immondizia e sacchi immondizia?

Se sei alla ricerca di sacchetti immondizia puoi affidarti a NEC. L’azienda NEC è leader nella produzione di una vasta gamma di sacchetti immondizia.

Scegli NEC se cerchi materiali 100% ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *