Sacchetti compostabili o biodegradabili: qual è la differenza?

sacchi biodegradabili

Sacchetti compostabili o biodegradabili: qual è la differenza?

Spesso utilizziamo i termini sacchetti compostabili o sacchetti biodegradabili come fossero sinonimi, ma la biodegradabilità da sola non è sufficiente a garantire che un sacchetto sia conforma alla legge, col rischio di multe salate.

Ancora infatti sono tantissimi i sacchetti irregolari in circolazione, come mostra questo articolo.

Vediamo quindi di fare maggior chiarezza sull’argomento.

 

La normativa sui sacchetti compostabili

 

Il riferimento legislativo in materia è la normativa UNI EN 13432:2002, che chiarisce le caratteristiche che un sacchetto deve avere per essere a norma.

In particolare i sacchetti a norma sono definiti compostabili e devono rispondere a diverse caratteristiche, quali la disintegrabilità, la bassa percentuale di metalli pesanti, l’assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio, e soprattutto il sacchetto deve essere biodegradabile nell’arco di 3 mesi.

La semplice biodegradabilità, invece, fa riferimento alla capacità di un sacchetto di essere decomposto da microrganismi, senza dire nulla nè sulla tempistica nè sulle altre caratteristiche del sacchetto.

 

Come riconoscere i sacchetti compostabili?

 

Sebbene abbiano caratterisiche fisiche che li rendono identificabili (odore, assenza del tipico rumore di plastica…), i sacchetti compostabili sono identificati da un’esplicita dicitura riguardante la conformità del sacchetto alla EN 13432, o in alternativa una scritta che ne dichiara la compostabilità.

Al contrario, non sono a norma quei sacchetti che dichiarano la semplice biodegradabilità o altre diciture che fanno riferimento all’ambiente, ma che non dichiarano esplicitamente la compostabilità.

 

Se cerchi sacchetti compostabili a norma puoi rivolgerti a NEC

Se sei alla ricerca di sacchetti compostabili a norma, NEC produce sacchetti seguendo le direttive della normativa UNI EN 13432.

Per informazioni puoi trovare i nostri recapiti tramite questo link.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *