La falsa comunicazione “green” nei sacchetti biodegradabili

La falsa comunicazione “green” nei sacchetti biodegradabili

Molte aziende hanno ostentato illegalmente il proprio impegno “green” nei propri sacchetti biodegradabili ma che in realtà non lo erano. L’Antitrust, grazie a molte segnalazioni dei cittadini, sta intervenendo ammonendo le aziende colpevoli.

I claim ecologici usati nei sacchetti biodegradabili

Molte aziende della grande distribuzione organizzata sono solite porre sui propri sacchetti biodegradabili dei claim in cui si vantano del loro impegno ecosostenibile e lo sfruttano a fini pubblicitari.

Gli sbagli commessi dalle aziende in questo caso sono bensì due:

1. La composizione dei sacchetti non era proprio biodegradabile ma di plastica additivata. Questo materiale non fa si che le aziende possano vantarsi di distribuire sacchetti biodegradabili.

2. Il secondo errore è una conseguenza del primo ed è un errore di natura giuridica. Infatti ai sensi delle norme di settore in relazione a shopper realizzati in plastica additiva non possono considerarsi biodegradabili e quindi ingannano il consumatore.

L’Antitrust ha inviato una doppia comunicazione ai professionisti intimando di rimuovere il vanto della “biodegradabilità” dagli shopper in materiale plastico additivato e a monitorare la correttezza dei claim riportati sugli shopper.

La reazione delle aziende sui sacchetti biodegradabili

Le aziende hanno comunicato all’Antitrust che sono in procinto di smaltire o hanno già smaltito i sacchetti biodegradabili non conformi cioè fatti con plastica addittivata. Inoltre si sono operata a sostituirli con sacchetti realmente biodegradabili e compostabili assicurandosi che vengano distribuiti correttamente.

Nec e i sacchetti biodegradabili

I sacchetti biodegradabili di Nec, quelli della Linea Nec® Mais sono caratterizzati da un tipo di plastica biodegradabile in quanto derivante da materie prime vegetali rinnovabili annualmente. Sono composti principalmente da farina o amido di mais, grano o altri cereali. Oltre ad essere biodegradabili, hanno il pregio di non rendere sterile il terreno sul quale vengono depositati Il tutto secondo un principio di massimo rispetto nei confronti dell’ambiente e della natura che ci circonda.

Scopri i sacchetti biodegrdabili di Nec cliccando qui.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *